Il servizio di Document Delivery è rivolto a tutte le biblioteche sulla base dello scambio reciproco e gratuito. Le richieste vanno inoltrate preferibilmente tramite il servizio NILDE (max 3 a settimana) e saranno evase normalmente via FAX. Si inviano per posta solo gli articoli superiori a 50 pagine. Il servizio è inoltre vincolato al rispetto dei contratti di abbonamento stipulati con i singoli editori. Le richieste inoltrate in modo incompleto o con estremi errati non saranno prese in considerazione. Le copie dei documenti vengono fornite a scopo di studio o di ricerca e per uso strettamente personale. La biblioteca declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto della normativa di fotoriproduzione (Legge n.633 del 22/04/1941 e successive modifiche ed integrazioni).
NB: A causa di alcuni contrattempi relativi alle richieste di rinnovo dei periodici, le annate 2016 e 2018-20 sono quasi totalmente lacunose. Si invita a consultare la voce "Articoli ricevuti" e verificare il posseduto. Per l'annata 2021, si potranno invece verificare lacune nella disponibilità dei fascicoli dei primi sei mesi.
Il servizio di document delivery viene erogato in regime di scambio reciproco tra le Biblioteche del CNR e non. E' escluso il delivery per i privati e per le organizzazioni aventi scopo di lucro. Le richieste di document delivery possono essere inoltrate alla Biblioteca tramite NILDE, ILLSBN o per posta elettronica.
I volumi con collocazione S/ e le annate dei periodici a stampa precedenti il 2003 non sono disponibili per il prestito e per la fornitura di documenti in quanto il deposito della biblioteca è temporaneamente inaccessibile.
Il servizio di document delivery è gratuito per le biblioteche aderenti ad ACNP, NILDE e per le Biblioteche con le quali siano state concordate condizioni di reciprocità.